PROGETTO SIC


Il progetto Sicurezza Innovazione Competitività (SIC)
si propone di migliorare la competitività del sistema dei collegamenti marittimi dell’area transfrontaliera Toscana- Corsica attraverso l’innovazione dei servizi connessi e dei sistemi di sicurezza dei porti interessati.

In concreto, il progetto SIC mira al miglioramento della programmazione dei collegamenti Toscana-Corsica e dei servizi connessi, grazie all’elaborazione sistematica dei dati forniti da un sistema informatico innovativo collegato in rete nello spazio transfrontaliero e al miglioramento della sicurezza di trasporto dei passeggeri e della prevenzione degli incidenti sul lavoro nelle aree portuali transfrontaliere interessate al progetto.

La suddetta finalità sarà conseguita attraverso il monitoraggio dell’impiego dei trasporti multi-modali (autobus/treno/auto/nave) dei passeggeri in arrivo/partenza nelle aree portuali Toscana - Corsica ed il monitoraggio del flusso passeggeri in entrata/uscita dalle navi al fine di migliorare i sistemi di sicurezza sia a terra che a bordo sempre tramite la realizzazione del sistema informatico.
Inoltre, nell’ambito del progetto verranno studiate e poi adottate misure di sicurezza specifiche per target deboli (donne incinta, bambini sotto i 12 anni, persone a mobilità ridotta).
SIC è uno dei 6 Progetti Semplici per iniziative mirate su temi specifici approvati nel 2012 nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Francia Marittimo 2007 – 2013. Ha avuto inizio il 18 maggio 2012 ed avrà una durata di 36 mesi.
Il progetto coinvolge 7 partners: Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba (Capofila), Autorità Portuale di Livorno, Regione Toscana, Provincia di Livorno, Chambre de Commerce ed d’Industrie de Bastia et de la Haute-Corse, Forship SpA e Ires Toscana.

 
   Proposta progettuale  
  PARTNERS
 
  NEWS | Approfondimenti|  
     
 
   
     
 

Programma cofinanziato con il Fondo Europeo
di Sviluppo Regionale

Programme cofinancé par le Fonds Européen

de Développement Régional